La classifica identifica le aziende più attrattive per gli Under35 sulla base di interazioni e comportamenti degli utenti della piattaforma Joinrs che conta oltre 1.5 milioni di giovani professionisti, neolaureati e diplomati. Analizza cinque aree che oggi rendono attrattivo un ambiente di lavoro agli occhi delle giovani generazioni: opportunità di crescita e formazione; cultura aziendale e work-life balance; reputazione e valore percepito; sostenibilità; qualità/trasparenza degli annunci di lavoro. Il ranking contribuisce a mettere in luce i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e i driver che guidano le scelte professionali delle generazioni in ingresso nelle aziende.
A Fastweb + Vodafone sono attribuiti per ciascuna area i seguenti punteggi:
- Opportunità di crescita e formazione: 5/5 riflettendo l’investimento concreto sullo sviluppo dell’employability giovanile e sulla diffusione delle competenze digitali, come attestato da percorsi quali la 5G Academy in partnership con l’Università Federico II di Napoli e il palinsesto di iniziative rivolte a università, scuole e all’empowerment di talenti femminili in ambito STEM.
- Cultura aziendale e work-life balance: 5/5, punteggio che evidenza una cultura aziendale che mette al centro le persone, il benessere e la collaborazione in un ambiente inclusivo e flessibile, orientato all’equilibrio tra vita privata e lavoro.
- Sostenibilità: 5/5 per l’impegno concreto e misurabile messo in atto attraverso numerose iniziative verso ambiente e comunità che generano impatto positivo e rafforzano inclusione digitale e sociale.
- Reputazione e valore percepito: 4/5 grazie a riconoscimenti esterni, come il posizionamento tra i Best Workplaces Italia 2025 e l’inserimento tra le top 30 aziende nell’ambito del Talent Communication Summit di Potential Park. La reputazione come datore di lavoro è stata valutata anche attraverso un’analisi qualitativa su piattaforme di recensioni di workplace, dove il passaparola positivo è un segnale chiave di fiducia e credibilità.
- Annunci di lavoro: 4/5 per chiarezza e struttura delle job opportunities pubblicate sul career site.
Il risultato si inserisce all’interno del percorso che l’azienda porta avanti da anni a beneficio di Gen Z e Millennials nell’ambito della propria strategia di Talent Acquisition e riconosce l’impegno per la diffusione delle competenze tecnologiche maggiormente richieste dal mercato e la creazione di un ambiente di lavoro dove ogni persona può fare la differenza.
La scheda di Fastweb + Vodafone all’interno della classifica è disponibile al seguente link: https://business.joinrs.com/it/most-attractive-companies-italia-2026/preview/fastweb-vodafone
