News

L’Associazione PARI. in collaborazione con la Fondazione Giulia Cecchettin presenta Facciamo rumore: come riconoscere e come contrastare la violenza
Giovedì 12 giugno dalle 10.00 alle 13.00 al Teatro Carcano di Milano
news
29/05/2025

Giovedì 12 giugno, dalle 10 alle 13, il Teatro Carcano di Milano (Corso di Porta Romana, 63, Milano) ospiterà “Facciamo rumore - Come riconoscere e come contrastare la violenza”, l’evento promosso dall’Associazione PARI.,  in collaborazione con la Fondazione Giulia Cecchettin. L’appuntamento rappresenta un momento di riflessione per riflettere, confrontarsi e acquisire strumenti concreti per riconoscere e contrastare la  violenza di genere.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Fabrizio Rutschmann, Presidente dell’Associazione PARI., e di Gino Cecchettin, Presidente della Fondazione Giulia Cecchettin, a cui seguirà l’intervento della Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, Diana Alessandra De Marchi.

Il programma prevede un ciclo di interventi con la presenza della psicoanalista Laura Pigozzi che affronterà il tema delle dipendenze affettive e delle relazioni tossiche, lo psichiatra Vittorio Lingiardi che affronterà gli effetti psicologici della violenza e l’economista Anna Maria Tarantola, Vice Presidente della Fondazione Giulia Cecchettin, che analizzerà il tema della violenza economica.

A seguire, l’attore Alessio Boni porterà in scena un monologo tratto da Uomini si diventa - Nella mente di un femminicida, spettacolo teatrale scritto da Massimo Carlotto, Andrea Colamedici, Pino Corrias, Edoardo Erba, Maurizio De Giovanni, Marcello Fois, Daniele Mencarelli e Francesco Pacifico, offrendo un momento di intensa riflessione attraverso la narrazione teatrale.

Il confronto proseguirà con la consigliera dell’associazione Di.Re Francesca Maur e la Maggiore dell’Arma dei Carabinieri Daniela Nuzzo, che illustreranno l’importanza della formazione e delle reti di supporto nella prevenzione, anche alla luce del protocollo recentemente siglato tra l’Arma e l’Associazione PARI.

Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano, e il criminologo Paolo Giulini del CIPM - Centro Italiano per la Promozione della Mediazione, concluderanno la parte seminariale affrontando il tema della responsabilità collettiva e della giustizia, evidenziando strumenti normativi e modelli d’intervento.

In chiusura, sarà presentato il nuovo piano di formazione di PARI., sviluppato insieme a organizzazioni della società civile esperte sul tema, con l’obiettivo di trasformare consapevolezza e ascolto in azioni strutturate e condivise.

Fastweb sostiene PARI., l’associazione nata per unire realtà aziendali e istituzionali nella lotta alla violenza di genere,  insieme a Atm, Astrazeneca e Alexion, Capgemini, Gruppo Feltrinelli, Hera, Italgas, Jointly, Kering Foundation, Mediobanca, Prysmian, Salp, Snam, Trenord, con il sostegno di Almaviva, E.ON, Fibercop, Intesa Sanpaolo, Meic Costruzioni, Pirelli, Pellegrini e Saipem, e la sottoscrizione di altre 14 organizzazioni.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione su Eventbrite: link all’evento

Other News
21/01/2026
News
Fastweb + Vodafone confirms its commitment to supporting schools and universities
Initiatives aimed at promoting digital skills and supporting Gen Z
Read more
13/11/2025
News
Fastweb + Vodafone celebrates female talent by supporting scholarships in STEM fields
Awards granted to young women participating in the Girls@PoliMI and Ingenio al Femminile initiatives
Read more
16/10/2025
News
Fastweb + Vodafone resume their initiatives for the 2025-2026 academic year to promote the empowerment of younger generations and the development of digital skills
For the current academic and school year, Fastweb + Vodafone continue their commitment to initiatives dedicated to the world of Universities and Schools.
Read more