Fastweb + Vodafone ha preso parte alle cerimonie di premiazione delle iniziative Girls@PoliMI e Ingenio al Femminile per celebrare il talento femminile in ambito STEM. Le iniziative si inseriscono all’interno del palinsesto di Youth Empowerment promosso dall’azienda per incoraggiare lo sviluppo delle competenze digitali e l’employability della GenZ.
Mercoledì 12 Novembre si è tenuta presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma la cerimonia di premiazione di Ingenio al Femminile, bando promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e Cesop a sostegno dell’obiettivo n. 5 "Parità di genere" dell'Agenda 2030 dell'ONU. L’iniziativa ha premiato ragazze neolaureate in materie ingegneristiche, autrici delle migliori tesi di laurea o di dottorato di ricerca sul tema "Intelligenza artificiale per le nuove sfide del 2050". L’azienda, che ha siglato la propria partecipazione per la quinta edizione consecutiva, ha sostenuto il premio contribuendo alla donazione delle borse di studio erogate come premialità alle vincitrici, prendendo parte alla commissione di valutazione degli elaborati e condividendo le testimonianze di professioniste che rivestono ruoli tecnici all'interno dell'azienda.
Nel mese di settembre si era già tenuta, presso il campus Leonardo del Politecnico di Milano, la cerimonia conclusiva di Girls@PoliMI, iniziativa promossa dall'ateneo nell'ambito del programma POP-Pari Opportunità Politecniche per avvicinare le ragazze alle discipline STEM e favorire l’iscrizione a corsi di laurea in Ingegneria a bassa frequenza femminile. Fastweb + Vodafone, che anche per il 2025 ha confermato il proprio supporto al progetto, ha contribuito offrendo una borsa di studio del valore di 24.000 euro donata ad una studentessa neoimmatricolata meritevole.
Fastweb + Vodafone rinnova così il proprio impegno nel favorire l'accesso delle giovani donne a percorsi formativi e di carriera in ambito STEM e nel contribuire a un futuro più equo e inclusivo nel mondo del lavoro e dell'innovazione tecnologica.
