Giovedì 23 ottobre, dalle 18.30 alle 22.00, STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti, 1 - Milano), lo spazio dedicato all’esplorazione delle nuove tecnologie e alla comprensione del futuro, propone la proiezione del film Matrix (1999), regia di Lana e Lilly Wachowski, con Keanu Reeves e Laurence Fishburne.
Matrix non è solo un film di fantascienza, ma un’opera che ha ridefinito il modo in cui il cinema esplora il rapporto tra tecnologia e umanità. Il film combina elementi di cyberpunk, filosofia e azione, trasportando lo spettatore in un universo distopico dove la realtà è un’illusione generata da macchine che hanno preso il controllo. L’opera stupisce con effetti visivi innovativi e una narrativa complessa, ponendo domande profonde sull’essenza dell’esistenza e sulla relazione tra uomo e tecnologia.
La serata vedrà la partecipazione di Cristina Pozzi e Michele Rho. Cristina Pozzi si occupa di scenari futuri, con un focus particolare sull’intelligenza artificiale e sull’educazione. Ha co-fondato e guidato organizzazioni no-profit e for profit come Wish Days Impactscool ed Edulia, guidata dall’obiettivo di avvicinare le persone alle grandi trasformazioni della nostra epoca. E’ Young Global Leader del World Economic Forum (2019-2024) ed European Young Leader (2020) e scrive per Agenda del World Economic Forum, Corriere della Sera e Sette.
Michele Rho, diplomato in regia teatrale alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e laureato alla Columbia University di New York, lavora nel cinema, in televisione e nella pubblicità. Il suo primo film, Cavalli (Rai Cinema, Lucky Red), è stato presentato alla 68ª Mostra del Cinema di Venezia, e ha diretto il documentario Mexico! Un cinema alla riscossa (2017) e, nel 2024, Benvenuti in Galera. È anche tra i fondatori del progetto radiofonico Radio Raheem.
L’appuntamento si inserisce all’interno di “Tech, si gira!”, la rassegna cinematografica di STEP dedicata all’esplorazione dei temi scientifici e tecnologici attraverso lo sguardo del cinema. Ogni proiezione sarà seguita da un dibattito aperto al pubblico, moderato da Massimo Temporelli, direttore scientifico e curatore della rassegna, insieme a esperti del settore, scienziati, giornalisti e accademici. La rassegna rappresenta un’occasione unica per riflettere sul futuro tecnologico e stimolare il dibattito su temi di grande attualità.
“Tech, si gira!” - Rassegna di conversazioni tra cinema e futuro
Dopo il successo della prima edizione, che ha coinvolto oltre 1.200 partecipanti affrontando temi come robotica e intelligenza artificiale, la rassegna torna con una nuova selezione di film cult e visionari, ampliando lo sguardo su sfide tecnologiche e sociali contemporanee, dal cambiamento climatico alle tecnologie della space economy. STEP si conferma così punto di riferimento per l’esplorazione della complessità del mondo tecnologico attraverso il cinema.
Prossime proiezioni
Giovedì 6 novembre - Minority Report, regia di Steven Spielberg
Ospiti: Federico Cabitza (ingegnere informatico e professore) e Federico Ferrazza (direttore di Italian Tech)
Giovedì 4 dicembre - Io, Daniel Blake, regia di Ken Loach
Ospiti: Roberta Cocco, Sergio Scalpelli e Marco Bentivogli (membri del Comitato Scientifico di STEP) e Guido Arnone (Chief Technology Officer del Comune di Milano)
Ingresso gratuito su prenotazione
www.steptothefuture.it/techsigira