Comunicati Stampa

Gli appuntamenti del mese di settembre di STEP Futurability District
Anche per il mese di settembre si rinnova l’appuntamento con il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro in cui tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e scoprire come diventarne protagonisti.
comunicato stampa
11/09/2025

Anche per il mese di settembre si rinnova l’appuntamento con il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro in cui tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e scoprire come diventarne protagonisti. 

Martedì 16 settembre, dalle 18:30 alle 20:00, si terrà il workshop “Una nuova visione della mobilità nella città del futuro”, condotto da Sergio Matteo Savaresi, professore ordinario di Automatica presso il Politecnico di Milano e direttore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. L’incontro esplorerà i nuovi modelli di mobilità urbana, superando l’approccio tradizionale basato sull’auto privata. Dalla diffusione della mobility on demand al potenziale dei veicoli autonomi a bassa velocità, il talk offrirà una panoramica sulle soluzioni emergenti per una città più sostenibile ed efficiente. In esclusiva per l’evento, sarà possibile vedere dal vivo la Maserati MC20 Cielo, vettura sperimentale protagonista del Research Project AIDA del Politecnico di Milano, che ha partecipato alla 1000 Miglia 2023 per auto a guida autonoma e al CES 2025 di Las Vegas.

Martedì 23 settembre, dalle 18:30 alle 20:00, sarà la volta del workshop “Cervello in modalità aereo: riscoprire il benessere digitale”, condotto da Alessio Carciofi, professore universitario e pioniere del digital detox e del benessere digitale in Italia. L’incontro proporrà strategie pratiche per costruire un rapporto più sano con la tecnologia, valorizzando silenzio, pause e consapevolezza. Un talk che unisce neuroscienze, emozioni e abitudini quotidiane per trasformare la tecnologia da fonte di distrazione a strumento di benessere e performance. Autore di diversi libri e relatore in tre TEDx, Carciofi è fondatore del Digital Detox Festival e collabora con aziende e istituzioni per promuovere un utilizzo consapevole del digitale.

Martedì 30 settembre, dalle 18:30 alle 20:00, il mese si chiuderà con il workshop “Tessuti del Futuro: La Rivoluzione Sostenibile della Moda”, organizzato in collaborazione con Boston Consulting Group (BCG), Knowledge Partner di STEP. L’incontro sarà guidato da Sarah Luksic, Project Leader in BCG esperta di moda e lusso, e offrirà una panoramica sulle nuove frontiere dei materiali NextGen: fibre innovative realizzate con biotecnologie avanzate, scarti rigenerati e ingredienti naturali. Dai funghi alle alghe, fino ai polimeri biodegradabili, la moda sta vivendo una trasformazione radicale che ridisegna la catena del valore, riduce l’impatto ambientale e apre a nuove opportunità per un settore più competitivo e sostenibile.

STEP
STEP FuturAbility District è lo spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di circa un’ora, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori: https://www.steptothefuture.it

workshop-settembre.pdf
size: 90.6 kB
Scarica il pdf
Altri Comunicati stampa
27/01/2026
Comunicati stampa
IA: Fastweb + Vodafone e Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale (AI4I) siglano Memorandum of Understanding
Fastweb + Vodafone e l’Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale (“AI4I”) hanno firmato un accordo della durata di tre anni per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per le imprese che operano in particolare nei settori della manifattura avanzata, dell’automotive e sistemi di robotica e dell’automazione.
Leggi di più
26/01/2026
Comunicati stampa
Fastweb+Vodafone: Luigi Ferraris entra nel Consiglio di Amministrazione come Vicepresidente Esecutivo
Luigi Ferraris porta in Fastweb+Vodafone un profilo di altissimo livello e una consolidata esperienza maturata nell’ambito di grandi realtà industriali e infrastrutturali.
Leggi di più
21/01/2026
Comunicati stampa
“Tech, si gira!”: in STEP FuturAbility District torna la rassegna cinematografica che esplora il nostro rapporto con la tecnologia e il futuro
STEP FuturAbility District presenta la terza edizione di Tech, si gira! la rassegna di film cult che affronta i temi più attuali legati all’evoluzione tecnologica, dall’intelligenza artificiale alla trasformazione digitale, offrendo uno sguardo e una possibilità di confronto sulle sfide etiche, sociali e culturali che ne derivano.
Leggi di più