LE ONLUS CHE SOSTENIAMO NEL MESE DI GENNAIO
(in allegato sono disponibili i corrispondenti documenti contenenti l'informativa privacy)
AZIONE CONTRO LA FAME
Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a eliminare le cause strutturali e le conseguenze della fame e della malnutrizione infantile nel mondo. Riconosciuta leader a livello globale, l’organizzazione è impegnata, ogni giorno, con l’obiettivo di salvare la vita dei bambini malnutriti e, al tempo stesso, di fornire accesso all’acqua potabile e soluzioni sostenibili per combattere la mancanza di cibo. Nel 1979, grazie all’impegno di autorevoli personalità e a una sensibilità crescente sul tema, nasce, invece, una organizzazione interamente dedicata ad attività tese a rimuovere le cause strutturali della fame. Non a caso Azione Contro la Fame è stata tra le prime organizzazioni a sperimentare l’utilizzo del cibo terapeutico pronto all’uso con programmi di gestione della malnutrizione su base comunitaria in Ciad nel 1997.
Con sedi in Italia, Francia, Canada, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, Germania e India il network, oggi, condivide risorse, esperienze e competenze tecniche con l’obiettivo di liberare il mondo dalla piaga della fame. Come specialisti della fame nel mondo, il nostro obiettivo primario è quello di creare un modo migliore di affrontare la fame. Con questo spirito, Azione Contro la Fame guida, oggi, un movimento globale che mira a porre fine a questa grave piaga. I nostri team, con 8.990 professionisti impegnati in prima linea, curano e prevengono la malnutrizione in 55 paesi.
Azione Contro la Fame promuove la campagna “Mai più Fame: dall’emergenza e per l’autonomia, in Italia e nel Mondo”. La raccolta fondi SMS sosterrà interventi per contrastare la povertà alimentare in Italia e garantire cibo, acqua e assistenza nelle emergenze internazionali. L’iniziativa coinvolge pubblico, ristoranti, aziende e testimonial per sensibilizzare e costruire soluzioni durature.
I clienti Fastweb + Vodafone potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45590 dal 12 al 19 gennaio 2026.
FONDAZIONE PROGETTO ARCA
Fondazione Progetto Arca nasce a Milano nel 1994 per dare aiuto concreto a chi si trova in stato di grave povertà ed emarginazione sociale: persone senza dimora, famiglie in emergenza economica e abitativa, persone con problemi di dipendenza, richiedenti asilo e rifugiati. Seguendo la mission “il primo aiuto, sempre”, ogni giorno operatori e volontari offrono assistenza, sostegno alimentare e accoglienza abitativa, accompagnando ogni persona in difficoltà in un percorso di recupero personale e di reinserimento sociale, abitativo e lavorativo.
La campagna con numero solidale sostiene la rete nazionale di supporto alimentare, in particolare a potenziare le attività dei Market solidali, veri e propri supermercati dove le persone in difficoltà trovano una regolare e gratuita risposta ai propri bisogni alimentari, scegliendo i prodotti più adatti in autonomia, e delle mense sociali.
I fondi raccolti saranno destinati a potenziare le attività dei Market solidali e delle mense sociali. I Market solidali sono 11, distribuiti in 8 città. Nell’ultimo anno hanno garantito più di 19.600 spese alimentari a oltre 1.600 famiglie, per un totale di 5.600 beneficiari. Le famiglie beneficiarie vengono individuate dai servizi sociali o segnalate da associazioni partner del territorio. Parallelamente, il progetto sostiene le 13 mense che Progetto Arca ha all’interno delle strutture di accoglienza che offrono ogni giorno colazione, pranzo e cena a circa 1.000 persone. Inoltre, una parte dei fondi sarà destinata alle mense per i poveri che la Fondazione gestisce in collaborazione con enti locali e non profit in 10 città italiane contribuendo con rifornimenti di derrate alimentari.
I clienti Fastweb + Vodafone potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45584 dal 18 gennaio 2026 al 7 febbraio 2026.
ASSOCIAZIONE SALESIANI PER IL SOCIALE
Salesiani per il sociale - Rete Associativa APS, è un Ente del Terzo Settore, rete associativa con centinaia di organizzazioni impegnate nella tutela e protezione di minori e giovani. Siamo presenti su tutto il territorio nazionale attraverso: comunità residenziali (case-famiglia, comunità alloggio e semi-autonomia); centri diurni per minori e giovani; centri di accoglienza ed accompagnamento contro le dipendenze. A portare avanti l’azione di Don Bosco oggi sono oltre 900 operatori qualificati, circa 3000 volontari, 600 realtà territoriali."
Il Progetto: “Con i giovani per un futuro di speranza”
La rete di Salesiani per il sociale - Rete associativa APS da anni costruisce comunità solidali per accogliere, educare e accompagnare i minori in situazioni di fragilità. Nei nostri ambienti salesiani realizziamo interventi educativi e formativi per contrastare la povertà educativa e sostenere i ragazzi che vivono percorsi di vita difficili, spesso segnati da abbandoni, violenze o mancanza di riferimenti familiari.
Per molti di loro, crescere non significa libertà, ma affrontare paure, solitudine e incertezza. È in questa fase delicata che le nostre comunità diventano un luogo di cura e di ripartenza: uno spazio dove essere accolti, ascoltati e accompagnati passo dopo passo verso l’età adulta.
L’obiettivo è aiutare ciascun ragazzo a ritrovare fiducia in sé, a completare gli studi, a scoprire i propri talenti e imparare un mestiere. Offriamo percorsi psicologici per superare le ferite interiori e ricostruire un equilibrio emotivo; laboratori educativi e formazione professionale per costruire un futuro dignitoso; spazi protetti e progetti di cohousing per sperimentare l’autonomia e la responsabilità. Accanto a tutto questo, non mancano attività ricreative, sportive e momenti di condivisione, fondamentali per farli sentire parte di una comunità viva, accogliente, familiare. Sostenere il nostro impegno significa dare forza alle comunità che ogni giorno si prendono cura degli adolescenti più fragili, quelli che hanno più paura di diventare grandi, ma che - con fiducia e accompagnamento - possono tornare a sognare il proprio futuro.
In particolare, andremo a sostenere 3 centri salesiani: a Santa Severa, a Casale Monferrato e ad Avola.
I clienti Fastweb + Vodafone potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45598 dal 19 gennaio al 1 febbraio 2026.
UNHCR
L'UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, protegge le persone costrette a fuggire dalle loro case a causa di conflitti e persecuzioni. Lavoriamo in oltre 130 Paesi per proteggere milioni di persone, rispondendo con un’assistenza salvavita, salvaguardando i diritti umani fondamentali e aiutandole a costruirsi un futuro migliore.
Nel mondo vi sono oggi oltre 117 milioni di persone costrette a fuggire da guerre e violenze.
Affrontare l’inverno dopo essere stati costretti a fuggire è una sfida enorme.
Il Progetto: “FERMA IL GELO - EMERGENZA INVERNO."
L’obiettivo della campagna è accendere i riflettori sulla condizione drammatica vissuta nei mesi invernali dalle famiglie di sfollati e rifugiati in Afghanistan, Siria e Ucraina, e sull’importanza di garantire loro beni e servizi essenziali.
Grazie ai fondi raccolti, UNHCR realizzerà una serie di interventi, tra cui la distribuzione di beni di prima necessità: abiti e calzature invernali, coperte, materiali per l’isolamento termico delle abitazioni, stufe e combustibili, oltre a contributi economici per le spese più urgenti. Migliaia di famiglie in Paesi colpiti da gravi crisi umanitarie potranno così affrontare l’inverno con maggiore sicurezza e dignità.
In Afghanistan e Siria, chi torna a casa - per necessità o per speranza - trova solo distruzione. Le abitazioni sono danneggiate da anni di conflitti, e il freddo rende tutto ancora più difficile.
In Ucraina, dopo tre anni di guerra e continui attacchi, le persone hanno visto le loro vite e i loro sogni andare in frantumi. Senza protezione, un alloggio sicuro e vestiti adatti alla stagione fredda in molti rischiano di non farcela.
In Moldavia, Giordania e Libano, i rifugiati sognano di tornare a casa e costruire un futuro per i loro figli. Ma prima devono superare l’inverno.
I clienti Fastweb + Vodafone potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45588 dal 25 gennaio al 15 febbraio 2026.
LE ONLUS CHE SOSTENIAMO TUTTO L'ANNO
LEGA DEL FILO D'ORO
La Lega del Filo d'Oro Onlus nasce con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali di tutte le età, rispetto alle quali si pone come punto di riferimento. Da oltre 50 anni l'Associazione assiste, educa, riabilita e reinserisce nella società bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali con un unico obiettivo: farli uscire dal buio e dal silenzio, per dare loro l'opportunità di esprimere il proprio potenziale e raggiungere una maggiore autonomia. La Lega del Filo d'Oro ha realizzato strutture specializzate con operatori altamente qualificati in otto regioni d'Italia. L'identità dell'Associazione si basa su un approccio interdisciplinare e personalizzato e sulla predisposizione all'accoglienza e al sorriso. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività della Lega del Filo d'Oro.
I clienti Fastweb + Vodafone potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45514 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026.
Per maggiori informazioni visita il sito
FONDAZIONE TELETHON
Fondazione Telethon è un ente senza scopo di lucro, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, che nasce nel 1990 con l'obiettivo di finanziare la migliore ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche rare per trovare una cura, dare diagnosi certe, migliorare la vita di chi è affetto da queste patologie. L'impresa di Fondazione Telethon è collettiva, ed ogni sostenitore, cittadino, azienda, associazione, istituzione, si fa carico della promessa di aiutare i pazienti. Dal 1990 Telethon ha investito 528 milioni, ha coinvolto 1612 ricercatori e ha finanziato in questo modo 2632 progetti. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di Fondazione Telethon.
I clienti Fastweb + Vodafone potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45510 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026.
Per maggiori informazioni visita il sito
FONDAZIONE AIRC
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro nasce nel 1965. Oggi rappresenta il primo polo privato di finanziamento della ricerca indipendente sul cancro in Italia, a cui ha destinato oltre 1 miliardo e quattrocento milioni di euro in poco più di 50 anni di attività (dati aggiornati al 1° gennaio 2019). Nel solo 2019 ha messo a disposizione della comunità scientifica italiana oltre 108 milioni di euro per sostenere 524 progetti di ricerca, 101 borse di studio e 24 programmi speciali grazie alla fiducia di 4,5 milioni di sostenitori e all'impegno di 20.000 volontari. Con circa 5.000 ricercatori AIRC è impegnata a diffondere l'informazione scientifica, promuovere la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole e rappresenta un punto di riferimento per la collettività e fonte autorevole per i media su questi temi. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di AIRC.
I clienti Fastweb + Vodafone potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45521 dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026.
Per maggiori informazioni visita il sito
AISM
AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l'unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d'insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e sociosanitari, la promozione, l'indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica. Nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM, AISM, con 98 Sezioni provinciali, i Coordinamenti regionali, 50 Gruppi operativi, e grazie all'energia e all'entusiasmo di oltre 13.000 volontari è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di AISM.
I clienti Fastweb + Vodafone potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45512 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026.
Per maggiori informazioni visita il sito
FRANCESCO D'ASSISI - Un uomo un fratello
L'associazione "Francesco d'Assisi un uomo un fratello" persegue finalità di beneficenza ed assistenza in favore dei soggetti bisognosi senza distinzione di razza, appartenenza politica e fede. I rapporti dell'Associazione sono orientati al sostegno delle popolazioni povere di ogni parte del mondo, e alla promozione dei valori di pace e solidarietà universale con iniziative che pongono l'attenzione sui valori ispirati da san Francesco. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di Francesco D'Assisi.
I clienti Fastweb + Vodafone potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45515 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026.
Per maggiori informazioni visita il sito
UNA VOCE PER PADRE PIO
Una voce per Padre Pio nasce dalla volontà dei fondatori di dar seguito alla missione terrena di Padre Pio di "Dare sollievo alle sofferenze, nel corpo e nello spirito dell'essere umano", senza distinzione alcuna, di sesso, di razza, di credo e di orientamento politico. Con il Progetto Italia l'Associazione vuole supportare quelle persone che sono state colpite dalla crisi economica che il nostro paese sta attraversando, in particolare minori e anziani, con azioni volte ad accompagnare e sostenere queste categorie di persone. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di Una Voce per Padre Pio.
I clienti Fastweb + Vodafone potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45531 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026.
Per maggiori informazioni visita il sito
UNICEF
Il Comitato Italiano per l'UNICEF - Onlus è parte integrante della struttura globale dell'UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di UNICEF.
I clienti Fastweb + Vodafone potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45525 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026.
Per maggiori informazioni visita il sito
