News

Fastweb + Vodafone per la Settimana delle disclipline STEM: un impegno per i talenti di domani
Le iniziative dal 4 all’11 febbraio
news
09/02/2026

Fastweb + Vodafone partecipa alla Settimana Nazionale delle discipline STEM per avvicinare le giovani generazioni alle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche e renderle partecipi dei cambiamenti in atto nel panorama economico e professionale.

L’azienda, attiva da anni con numerose iniziative rivolte scuole ed atenei, conferma così il proprio impegno nel sostenere l’orientamento e l’employability di GenZ e Millennials e per favorire le competenze digitali e innovative, volano per lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.

Le iniziative:

Il progetto "Impresa in classe" per le scuole medie: in collaborazione con il Comune di Milano e l'Assessorato allo Sviluppo Economico, l’azienda ha portato l'Intelligenza Artificiale tra i banchi di scuola. Il 4 febbraio, professionisti e professioniste di Fastweb + Vodafone, in qualità di role model, hanno tenuto un workshop dedicato all'AI per una classe seconda dell'Istituto Comprensivo Via della Commenda di Milano con l'obiettivo di mostrare  a ragazze e ragazzi le applicazioni delle materie STEM e offrire loro ispirazione per la scelta del percorso di studi futuro. L’evento si è concluso il 5 febbraio con una plenaria alla presenza dell'Assessora del Comune di Milano Alessia Cappello.

Il 5 febbraio all’interno del programma della Giornata della Tecnologia "Start the Future" per le scuole superiori in collaborazione con Assolombarda, studentesse e studenti dell’IISS Pietro Verri di Milano hanno visitato  l'headquarter milanese di Fastweb + Vodafone. Il programma ha previsto un Tech Tour guidato, testimonianze di manager su ruoli e percorsi professionali legati all'innovazione e una visita in STEP FuturAbility District, lo spazio interattivo per comprendere la rivoluzione digitale e diventarne protagoniste e protagonisti.”

Il “Progetto "Girls@PoliMi" per l'università: per il 2026, l'azienda conferma la sua adesione all'iniziativa promossa dal Politecnico di Milano nell’ambito del programma POP-Pari Opportunità Politecniche, per incentivare la presenza femminile nei corsi di laurea in ingegneria. Fastweb + Vodafone sosterrà il talento donando una borsa di studio triennale del valore di 24.000 euro a una studentessa meritevole che si immatricolerà per l'anno accademico 2026-2027, per favorire una cultura sempre più inclusiva nei settori tecnologici.

Si chiude l’11 febbraio anche la terza edizione del programma in collaborazione con Stand Up City, che ha coinvolto circa 70 professioniste e professioniste dell’azienda negli ultimi tre anni e che ha permesso di trasferire know-how professionale nelle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia per supportare più di 1000 tra studenti e studentesse e rafforzare competenze digitali grazie a LV8 e a sviluppare una sana e positiva cultura del feedback.

Queste iniziative testimoniano l'impegno costante di Fastweb + Vodafone nel costruire un ponte tra formazione e mondo del lavoro, investendo sulle figure professionali di domani e promuovendo un'innovazione accessibile e sostenibile.

Altre News
09/02/2026
News
Fastweb + Vodafone per la Settimana delle disclipline STEM: un impegno per i talenti di domani
Le iniziative dal 4 all’11 febbraio
Leggi di più
29/01/2026
News
Le campagne solidali attive
Con una telefonata o un sms è possibile sostenere associazioni e ONG che operano nel sociale: scopri chi è possibile aiutare
Leggi di più
21/01/2026
News
Prosegue l’impegno di Fastweb + Vodafone a sostegno dell’employability giovanile
Le iniziative del secondo semestre per il mondo delle scuole e delle università
Leggi di più