Intesa per guidare la trasformazione industriale e la sovranità tecnologica
nell’AI attraverso lo sviluppo di soluzioni per le imprese
Milano, Torino, 27 gennaio 2026 - Fastweb + Vodafone e l’Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale (“AI4I”) hanno firmato un accordo della durata di tre anni per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per le imprese che operano in particolare nei settori della manifattura avanzata, dell’automotive e sistemi di robotica e dell’automazione.
Il protocollo d'intesa ha l’obiettivo di rafforzare la capacità tecnologica del sistema industriale e imprenditoriale nazionale, facilitando l’accesso a infrastrutture di calcolo computazionale ad alte prestazioni e a soluzioni basate sull’utilizzo di Intelligenza Artificiale.
Fastweb + Vodafone e AI4I, ciascuno nel proprio ambito, metteranno a disposizione della comunità della ricerca, delle imprese e degli attori coinvolti nei progetti di innovazione le rispettive infrastrutture di High Performance Computing, le piattaforme AI e il supporto di personale altamente specializzato.
Le due realtà lavoreranno insieme per disegnare e sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale, basate su specifiche esigenze di mercato attraverso lo sviluppo diretto nei laboratori di ricerca di AI4I o con l’attivazione di un percorso congiunto, oppure ancora valorizzando soluzioni provenienti da realtà già parte dell’iniziativa “SUK - System User Knowledge”, la piattaforma di AI4I per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di prodotti e servizi basati su intelligenza artificiale.
Al centro della partnership si colloca poi la Foundry di AI4I, infrastruttura di High Performance Computing e AI di ultima generazione, progettata per supportare le attività di ricerca e sviluppo dell’Istituto e dei suoi partner, fino alla produzione e alla fornitura di veri e propri servizi industriali basati su intelligenza artificiale. La Foundry offre capacità di calcolo avanzate sia per soluzioni AI dedicate, sia come piattaforma HPC general-purpose, rappresentando un asset strategico nel portfolio di AI4I a disposizione delle imprese italiane che vogliono innovare e scalare le proprie applicazioni.
Alle aziende verrà inoltre offerta la possibilità di utilizzare le infrastrutture di AI4I per ricerche e sperimentazioni e di passare alla fase operativa di sviluppo delle soluzioni AI per il mercato sfruttando le infrastrutture di calcolo avanzate e le soluzioni cloud ad alte prestazioni garantite dal supercomputer FastwebAI Factory di Fastweb + Vodafone.
Il Memorandum of Understanding prevede infine che Fastweb + Vodafone e AI4I possano partecipare a progetti di ricerca e sviluppo co-finanziati a livello nazionale ed europeo e possano definire un programma congiunto di Open Innovation per accelerare l’adozione dell’AI nella filiera industriale italiana.
“Siamo la prima azienda di telecomunicazioni in Italia a siglare un accordo di questo tipo con la fondazione AI4I e abbiamo l'ambizione di portare l'Italia al cuore dello sviluppo tecnologico europeo. Il MoU che firmiamo oggi è un ulteriore tassello nella nostra strategia per contribuire a colmare il gap tecnologico in ambito AI costruendo un ecosistema forte, capace di unire ricerca, industria e tecnologia avanzata” ha dichiarato Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone. “L’obiettivo è posizionare l’Italia come uno dei poli più avanzati a livello europeo nella ricerca applicata e nella trasformazione digitale del settore produttivo”.
“Questo accordo è un ulteriore passo concreto nella costruzione di un’infrastruttura nazionale per l’intelligenza artificiale applicata all’industria. La collaborazione con Fastweb + Vodafone consente di mettere a sistema competenze scientifiche, capacità infrastrutturali e prossimità alle imprese, creando le condizioni per trasformare la ricerca in soluzioni industriali scalabili. È in questa integrazione tra ricerca, calcolo avanzato e mercato che si gioca oggi la sovranità tecnologica del Paese”, ha dichiarato Fabio Pammolli, Presidente dell’Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale (AI4I).
Fastweb + Vodafone
Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,8 milioni di linee fisse, Fastweb + Vodafone è il principale operatore infrastrutturato sul mercato delle telecomunicazioni in Italia con più di 20.000 siti radiomobili e una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 km in grado di assicurare una copertura nazionale sia mobile che fissa, di cui il 50% in FTTH. Grazie alla combinazione degli asset di Fastweb nella connettività fissa e di Vodafone Italia nel mobile, Fastweb + Vodafone offre servizi convergenti innovativi per le famiglie, le imprese e le Pubbliche Amministrazioni. Facendo leva su una visione strategica che punta a creare valore grazie alla centralità degli investimenti nelle infrastrutture fisse in fibra ottica e mobili con le reti 5G, all’innovazione tecnologica continua attraverso lo sviluppo dell’AI, del Cloud e delle applicazioni per la Cyber Security e sulla migliore qualità del servizio e customer experience, Fastweb + Vodafone si posiziona come punto di riferimento per la transizione digitale dei clienti in ogni segmento di mercato. Fastweb + Vodafone, parte del Gruppo Swisscom, ha definito in linea con la strategia ESG del gruppo, l’ambizioso obiettivo di diventare Net Zero Carbon entro il 2035.
Fastweb + Vodafone è stata la prima telco italiana a lanciare soluzioni AI based sovrane presentando al mercato FastwebAI Suite, la piattaforma di servizi e strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale Generativa dedicati alle aziende e alle pubbliche amministrazioni. Grazie a datacenter di ultima generazione presenti sul territorio nazionale, al Supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD, al modello linguistico FastwebMIIA e alle piattaforme cloud, di edge computing e di cybersecurity progettate per garantire la massima sicurezza, FastwebAI Suite assicura una piena conformità al Regolamento europeo sull’AI (AI Act), alle normative sulla privacy e sul diritto d’autore. Fastweb+Vodafone è stata tra le prime aziende a sottoscrivere il Codice di Condotta emanato dalla Commissione Europea per lo sviluppo sicuro e trasparente dei modelli di AI per finalità generali e a ottenere la certificazione ISO 42001.
Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale (AI4I)
Fondato dal governo italiano nel 2024 come istituto di ricerca e sviluppo indipendente a partecipazione pubblica, Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale (AI4I) ha la missione di implementare la ricerca scientifica, il trasferimento tecnologico e più in generale l'innovazione del Paese nel campo dell’intelligenza artificiale, e di favorire la sua ricaduta positiva nell'ambito dell'industria e dei servizi correlati, con particolare attenzione ai settori manifatturiero, automobilistico e aerospaziale. La prospettiva della fondazione è di creare un'organizzazione italiana di ricerca e tecnologia per l'intelligenza artificiale nell'Industria, con una posizione di leadership nel panorama europeo e nella ricerca applicata e industriale.
AI4I può contare su un esteso centro di ricerca e sviluppo denominato “AI4I R&D Labs” e su un supercomputer di ultima generazione basato su tecnologia Nvidia. AI4I ha inoltre sviluppato “SUK”, una piattaforma online che facilita l’incontro tra domanda e offerta di soluzioni AI da parte di startup e PMI. AI4I è infine soggetto attuatore dei servizi alle imprese all’interno del progetto IT4LIA AI Factory, un progetto co-finanziato dalla Comunità Europea e dal Governo italiano, che prevede l’acquisto e l’esercizio di un supercalcolatore, tra i più potenti al mondo, ottimizzato per AI, da mettere a disposizione della ricerca e dell’industria italiana ed europea, nonché l’erogazione di servizi di supporto, anche a favore delle imprese.