Comunicati Stampa

Gli appuntamenti del mese di febbraio di STEP Futurability District
Anche nel mese di febbraio il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.
comunicato stampa
03/02/2025

Anche nel mese di febbraio il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.

Martedì 4 febbraio dalle 18.30 alle 20.00 si terrà il workshop “La scienza delle stelle e delle pietre. Introduzione alla Archeoastronomia” durante il quale si discuterà di come l’archeoastronomia, la scienza delle stelle e delle pietre, possa fornire importanti informazioni sui monumenti enigmatici del passato grazie alla collaborazione con l’archeologia. Durante la conferenza, inoltre, si potrà visitare in maniera virtuale alcuni dei luoghi dove avvengono spettacolari fenomeni progettati millenni fa, tra cui la Piana di Giza in Egitto. Sarà presente Giulio Magli, astrofisico di formazione, professore ordinario al Politecnico di Milano in cui è Direttore del laboratorio di divulgazione e sperimentazione FDS e insegna l’unico corso di Archeoastronomia mai istituito in un ateneo italiano.

Mercoledì 12 febbraio dalle 18.30 alle 20.00 STEP ospiterà il primo dei tre incontri in cui si esplorerà l’Intelligenza Artificiale da angolazioni diverse combinando teoria e pratica. Durante il primo incontro, dal titolo “AI in 90 minuti - Comunicare con l’AI: il prompt perfetto”, verranno illustrate le principali tecniche per costruire prompt efficaci, accompagnate da esempi pratici. Sarà presente Eugenio Spagnuolo, giornalista e divulgatore di intelligenza artificiale per il Corriere della Sera e di salute e longevità per la Gazzetta dello Sport. In passato ha collaborato, tra gli altri, con Focus, Wired e Rai 3.

Martedì 18 febbraio, dalle 18.30 alle 20.00 è la volta dell’appuntamento con “Sorvegliati e contenti: sicurezza e intelligence nell’era globale” durante il quale di discuterà di come la trasformazione digitale sta cambiando il nostro rapporto con il mondo e le “cose” diventano sempre più intelligenti, portandoci in dote infinite opportunità ma anche nuovi rischi. Ospite Marco Santarelli, docente di Sicurezza e Intelligence, svolge analisi investigative per enti governativi. Dopo gli studi classici e filosofici, si specializza con Master e Corsi di Alta Formazione in Sicurezza, Intelligence, Terrorismo. Si occupa della diffusione della cultura della sicurezza su testate giornalistiche internazionali, TV e radio.

STEP

STEP FuturAbility District è lo spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di circa un’ora, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti

gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it

2025-02-03-cs-workshop-step-febbraio.pdf
size: 153.9 kB
Scarica il pdf
Altri Comunicati stampa
12/02/2026
Comunicati stampa
Fastweb + Vodafone chiude il 2025 con risultati finanziari in linea con le attese
Anno di transizione: strategia focalizzata su innovazione e qualità per stabilizzare i ricavi telco e accelerare la crescita in ICT ed energia. Raggiunte sinergie per 95 milioni di euro
Leggi di più
27/01/2026
Comunicati stampa
IA: Fastweb + Vodafone e Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale (AI4I) siglano Memorandum of Understanding
Fastweb + Vodafone e l’Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale (“AI4I”) hanno firmato un accordo della durata di tre anni per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per le imprese che operano in particolare nei settori della manifattura avanzata, dell’automotive e sistemi di robotica e dell’automazione.
Leggi di più
26/01/2026
Comunicati stampa
Fastweb+Vodafone: Luigi Ferraris entra nel Consiglio di Amministrazione come Vicepresidente Esecutivo
Luigi Ferraris porta in Fastweb+Vodafone un profilo di altissimo livello e una consolidata esperienza maturata nell’ambito di grandi realtà industriali e infrastrutturali.
Leggi di più