Anche per il mese di dicembre si rinnova l’appuntamento con il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro in cui tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e scoprire come diventarne protagonisti.
Martedì 2 dicembre, dalle 18:30 alle 20:00, workshop “Botanica 4.0: Il Futuro degli Estratti Naturali tra Scienza e Sostenibilità”. Il workshop esplorerà come scienza avanzata, sostenibilità e controllo integrato della filiera stanno evolvendo per creare gli ingredienti botanici del futuro, progettati per soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori. Verranno presentati modelli di gestione della filiera, con coltivazione locale ottimizzata, tracciabilità completa e valorizzazione sostenibile delle risorse naturali.
Parteciperanno Alessia Vida, Sales & Principal Manager di IMCD Italia, esperta nel settore Nutraceuticals, e Alberto Cozzi, Global Sales Director di Active Srl, holding italiana specializzata in estratti botanici mediterranei con filiera integrata e approccio orientato alla sostenibilità. Il workshop è organizzato in collaborazione con IMCD Italia, Technology Innovation Lab Partner di STEP.
Martedì 16 dicembre, dalle 18:30 alle 20:00, workshop “AI e verità: come creare e controllare i contenuti nell’era della disinformazione”. L’incontro offrirà strumenti concreti per utilizzare l’intelligenza artificiale nella produzione e verifica dei contenuti digitali, smascherare fake news e riconoscere manipolazioni audiovisive. Attraverso esempi pratici e analisi di casi reali, si esplorerà il duplice volto dell’AI: tecnologia che può amplificare la creatività, ma anche alimentare la disinformazione se usata senza equilibrio.
A guidare il workshop sarà Claudia La Via, giornalista, editorial strategist e formatrice, esperta in innovazione e digitale, contributor per BBC, Il Sole 24 Ore e Avvenire.
STEP
STEP FuturAbility District è lo spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale nato per connettere la comunità con il futuro, offrendo un percorso di visita della durata di circa un’ora per comprendere la trasformazione digitale in corso e i suoi riflessi sulla vita quotidiana, personale e professionale. Un luogo pensato per approfondire le nuove tecnologie e favorire una società digitale inclusiva, dove tutti possano acquisire strumenti e competenze per costruire il proprio futuro con consapevolezza e fiducia.
Per informazioni e prenotazioni: https://www.steptothefuture.it