Comunicati Stampa

Fastweb+Vodafone presenta i risultati consolidati del 1° trimestre 2025
Avviato il percorso per la stabilizzazione del core business, mentre l'azienda punta sulla crescente integrazione con servizi innovativi ad alto valore.
comunicato stampa
08/05/2025

Fastweb+Vodafone presenta i risultati finanziari del 1° trimestre 2025, i primi integrati delle due aziende a valle dell’operazione di acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom tramite la sua controllata Fastweb.

Il percorso di progressiva integrazione delle due aziende in un’unica realtà prosegue sulla spinta di una strategia che, grazie alla combinazione degli asset e competenze specifiche, punta alla creazione di valore facendo leva su qualità, differenziazione ed un ampio portafoglio di servizi core e beyond core per tutti i segmenti di mercato: Residenziale, Enterprise e Wholesale.

L’obiettivo è stabilizzare il business B2C e di crescere nei segmenti B2B e Wholesale. Il piano di integrazione è linea con le tempistiche previste ma il 2025 sarà un anno di transizione in cui la nuova strategia verrà gradualmente implementata.

Al 31 marzo 2025 i clienti mobili residenziali e business di Fastweb+Vodafone si attestano, in sostanziale stabilità rispetto al primo trimestre 2024, a 20 milioni 215 mila consolidando il posizionamento dell’azienda come leader sul mercato con una market share pari al 26%, mentre i clienti fissi residenziali e business raggiungono quota 5 milioni 849 mila in leggera flessione del 3,4%, pari a una market share del 31%.

I ricavi totali si attestano a 1.818 milioni di euro (-0,4% rispetto allo stesso periodo del 2024). L’EBITDA reported inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) raggiunge quota 422 milioni di euro (-12,1% rispetto al Q1 2024) mentre i CAPEX reported ammontano a 382 milioni di euro (-19,9% rispetto al Q1 2024) e l’Operating Free Cash Flow (OpFCF) reported è pari a 40 milioni di euro, in crescita di 37 milioni rispetto al primo trimestre 2024.

L’adjusted EBITDAaL è invece pari a 428 milioni di euro (-10,8% rispetto al Q1 2024) mentre i CAPEX adjusted si attestano a 371 milioni di euro (-13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). L’adjusted Operating Free Cash Flow (OpFCF) raggiunge così quota 57 milioni di euro (+16,3% rispetto al Q1 2024), grazie all’efficientamento degli investimenti e al completamento di progetti strutturali.

Nel segmento residenziale, caratterizzato da una pressione competitiva elevata, i ricavi complessivi si attestano a 854 milioni di euro, registrando una flessione del 2,6% su base annua. Prosegue il trend di contrazione dei ricavi da connettività, in linea con le dinamiche osservate negli ultimi esercizi, mentre i ricavi generati dai servizi beyond the core evidenziano una crescita, confermando il progressivo spostamento del mix verso soluzioni a maggiore valore aggiunto.

I clienti mobili si attestano a 15 milioni 932 mila (-2,6% rispetto al Q1 2024) e i clienti fissi a 4 milioni 715 mila (-4,2% rispetto al Q1 2024). A fine marzo, a un anno dal lancio dell’offerta, i clienti residenziali che hanno sottoscritto Fastweb Energia sono 69mila, in aumento del 15% rispetto alla fine del 2024.

La strategia residenziale si focalizza sulla creazione di valore attraverso una più netta differenziazione delle offerte proposte attraverso i propri brand ho.Mobile, Fastweb e Vodafone, una maggiore valorizzazione della convergenza fisso/mobile e dei bundle destinati alle famiglie ed infine lo sviluppo di ecosistemi domestici sempre più estesi che integrano la connettività con servizi come energia, assicurazione e cybersecurity. Nel trimestre sono state implementate le prime iniziative per stabilizzare ARPU e la customer base: il portafoglio prodotti sta evolvendo in un’ ottica di valore e sono state implementate numerose iniziative per incrementare la customer experience.

In crescita la Business Unit Enterprise con ricavi complessivi a 800 milioni di euro (+2,7% rispetto al pari periodo del 2024).  In deciso aumento, in particolare, a 202 milioni di euro (+9,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) i ricavi da servizi a valore aggiunto derivanti dall’offerta di soluzioni basate sul Cloud, l’IoT, cybersecurity e Mobile Private Network (MPN). Grazie all’implementazione di soluzioni di ultima generazione per aziende e PA e allo sviluppo di un ecosistema AI proprietario che fa leva su un supercomputer dedicato alla Gen AI che rappresenta il terzo in Italia per capacità computazionale, Fastweb+Vodafone si posiziona come player ICT di riferimento per tutto il mercato Enterprise.

Il segmento Wholesale registra un deciso aumento, pari al 34,4%, del numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali che raggiunge quota 968 mila mentre sul mobile è in fase di accelerazione il passaggio dei clienti CoopVoce sulla rete di Vodafone Italia. I ricavi si assestano a 164 milioni, in flessione del 4,1% per via della focalizzazione su servizi core e la conseguente dismissione di alcune attività a bassa marginalità.

Grazie ai continui investimenti in infrastrutture e innovazione per offrire a tutti i clienti la migliore esperienza del servizio e la migliore connessione ovunque, anche nel primo trimestre dell’anno prosegue l’espansione della rete mobile 5G di Fastweb+Vodafone, la rete più premiata d’Italia, che raggiunge a fine marzo il 78% di copertura della popolazione nazionale, con un incremento di 5 punti percentuale rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Aumenta invece di 13 punti percentuale la copertura della rete in fibra FTTH della società che raggiunge il 52% del territorio nazionale.

Processo di integrazione

Come pianificato prosegue il processo di integrazione di Fastweb e Vodafone Italia con la definizione della riorganizzazione interna e di una cultura aziendale unica e condivisa. In linea con i piani anche la realizzazione delle sinergie,  con l’avvio della migrazione delle SIM Fastweb su rete Vodafone prevista per il secondo/terzo trimestre del 2025.

Strategia ESG

Anche sotto il profilo della sostenibilità, Fastweb+Vodafone ha confermato, in linea con la strategia ESG del gruppo Swisscom, l’ambizioso obiettivo di diventare Net Zero Carbon entro il 2035, lo sviluppo di un percorso di digitalizzazione inclusivo grazie ai corsi gratuiti della Fastweb Digital Academy e un impegno crescente nella lotta contro la violenza di genere. 

2025-05-08-cs-ris-finanziari-1-trim-fastweb-vodafone-def.pdf
size: 2.3 MB
Scarica il pdf
Altri Comunicati stampa
06/05/2025
Comunicato stampa
Gli appuntamenti del mese di maggio di STEP Futurability District
Anche per il mese di maggio si rinnova l’appuntamento con il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro in cui tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e scoprire come diventarne protagonisti. In programma tre nuovi workshop che spaziano dai temi dell’intelligenza artificiale alla sostenibilità energetica fino alle professioni emergenti legate all’esplorazione spaziale.
Leggi di più
05/05/2025
Comunicato stampa
Fastweb+Vodafone realizza la rete mobile privata in 5G del Porto di Ravenna
La nuova infrastruttura abiliterà sistemi anticollisione, mezzi a guida autonoma, droni per il monitoraggio di carichi pericolosi e analisi del traffico
Leggi di più
05/05/2025
Comunicato stampa
Fastweb+Vodafone: da oggi i nuovi clienti Fastweb Mobile parlano e navigano sulla rete mobile di Vodafone Italia
A partire da oggi le famiglie e le imprese che sottoscriveranno una nuova offerta Fastweb Mobile attraverso i canali digitali di Fastweb saranno attivati sulla rete mobile di Vodafone Italia. A partire dal 14 maggio i clienti potranno sottoscrivere le offerte attivando SIM ed eSIM anche all’interno dei negozi fisici di Fastweb.
Leggi di più